Le origini
L’associazione “Famiglie Storiche” nasce nel giugno del 2009 dall’unione di dieci importanti cantine della Valpolicella, rinomata zona di produzione vitivinicola del veronese.
Oggi l’associazione conta 13 soci: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato.
Si tratta di 13 cantine storiche, che da generazioni producono vini apprezzati in tutto il mondo, Amarone in primis. Parallelamente, le Famiglie Storiche sono anche ambasciatrici della Valpolicella, una delle zone di produzione vitivinicola più apprezzate a livello italiano e internazionale.
Dal 2010 l’associazione è diventata proprietaria dell’Antica Bottega del Vino, locale nel cuore di Verona, nato addirittura nel Cinquecento. Ancora oggi l’Antica Bottega è uno dei locali più famosi e prestigiosi del veronese.
La storia delle Famiglie Storiche nasce da un minimo comun denominatore – la produzione dell’Amarone – e da una visione identitaria del territorio. L’idea di riunire alcune tra le migliori cantine della Valpolicella in un’associazione fu del Cavaliere del Lavoro Sandro Boscaini (oggi presidente della Masi).
Nel 2009 si riunirono alcune cantine che condividevano la stessa visione, basata su storia, artigianalità, legame col territorio e volontà di aumentare la conoscenza a livello nazionale e internazionale dei vini prodotti in Valpolicella, Amarone in primis.
Famiglie, oggi
L’Amarone rappresentava la perfetta sintesi di tutti questi valori. Seguendo lo storico dettame de “l’unione fa la forza”, ben 10 cantine sposarono sin da subito l’idea dell’associazione, il cui nome iniziale “Le Famiglie Storiche dell’Amarone” voleva proprio evidenziare il profondo legame con la tradizione e con il vino simbolo della Valpolicella.
Qualche anno dopo, al termine di una disputa legale, l’Associazione ha cambiato il proprio nome in, semplicemente, “Famiglie Storiche”, mantenendo intatti i principi e i valori fondanti.
Con il passare degli anni Famiglie Storiche sono diventate 13 e nel 2021 hanno voluto operare una profonda opera di restyling a livello comunicativo, realizzando tra le altre cose un video istituzionale che sublima tutte le caratteristiche comuni delle cantine.
Il docufilm
Le 13 Famiglie
Clicca sul logo della singola cantina per scoprirne storia, famiglia e vini