Fatto unicamente con le tre uve Corvina, Corvinone e Rondinella, il nostro è un Amarone tradizionale leggermente meno corposo del classico Amarone, elegante e sicuramente riconoscibile
Alessandro Venturini
Prima ancora che un’azienda, Venturini è una famiglia di contadini, custodi delle vigne e del territorio che ci circonda, fedelmente legati alla tradizione.
La famiglia Venturini ha iniziato la propria attività nel 1963 mettendo a frutto l’esperienza e l’amore per la terra di tre generazioni. Lo sguardo di tutti è rivolto alla natura, seguendo e rispettando i suoi ritmi. Dedizione e passione sono le parole d’ordine che ispirano tutta la famiglia nel proprio lavoro.
dal nonno Antonio, al figlio Massimino e ora Daniele che gestisce le attività di cantina, Mirco che si occupa della coltivazione dei vigneti, e Giuseppina che segue l’area commerciale. A loro si affiancano Ilenia e Alessandro, le ultime leve della famiglia.
Nel cuore della Valpolicella Classica la famiglia Venturini possiede circa 15 ettari di vigneti allevati a pergola in collina e a guyot nella zona pedemontana. Uno dei suoi principali impegni è salvaguardare il territorio che si esprime anche nel mantenimento e ripristino delle “marogne”, i muretti di sasso che creano i terrazzamenti tipici della Valpolicella. I terreni sono leggeri, calcarei e ricchi di scheletro, dove vengono coltivate le tradizionali varietà autoctone: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara