

Il nostro Amarone esprime la vitalità del cuore della vite che è la prima a sprizzare energia, sa di frutta fresca e “allegria”. Facciamo riposare vari vini in botti di marmo, marmo rosso di Verona che non ha cessioni, così rispetto il ciclo della vite perché il vino torna a risposare “a casa” essendo il marmo composto da argilla rossa dei Lessini e calcare
Maddalena Pasqua
Musella si trova all’interno di un parco naturale di 500 ettari con un’incredibile biodiversità e una lunga tradizione agricola. Dimora di una vigna storica, dove è partito un progetto biodinamico di stampo steineriano, in cui il vino “è quello che viene, perché c’è solo uva”.
Dimora di una vigna storica, dove è partito un progetto biodinamico di stampo steineriano, in cui il vino “è quello che viene, perché c’è solo uva”. Dal 2009 Musella è biodinamica e certificata Demeter dal 2014.
L’azienda è guidata da Emilio Pasqua di Bisceglie, fondatore e proprietario, con l’aiuto della figlia Maddalena e del nipote Enrico Raber. La cantina si trova in una corte rurale del cinquecento, circondata da prati e dal torrente Fibbio, all’interno di un parco naturale. La famiglia persegue da sempre un unico obiettivo: fare vino quando ci sono le condizioni adatte e quando la stagione è stata favorevole, interpretando la bellezza del terroir.
I vigneti sono disposti su tre diverse colline esposte a ovest (Monte del Drago, Perlar e Palazzina), su terreni composti soprattutto da argille rosse e tufo, e orientati in maniera da seguire il movimento del sole e l’andamento dei venti. Musella è l’azienda agricola più a sud della Valpolicella e questo comporta qualche grado di temperatura in più rispetto alla media del territorio e un conseguente anticipo della maturazione delle uve. La ricerca continua dell’eleganza è la pietra miliare dei vini di Musella, l’unico modo per esprimere un territorio così ricco di sfumature come quello di questa straordinaria oasi naturale.
