La Valpolicella

Il territorio delle Famiglie Storiche è quello della Valpolicella, situato nel Nord-Est dell’Italia, in provincia di Verona, tra il Lago di Garda e i Monti Lessini. Il particolare microclima, con temperature miti sia in inverno che in estate, favorisce la produzione di vini di altissima qualità.

La Valpolicella si divide fondamentalmente in 3 zone di produzione. Andando da Ovest verso Est troviamo infatti la Valpolicella Classica, la Valpolicella Valpantena e la Valpolicella Orientale.

Parlando specificamente di Amarone, la zona ideale per la produzione di alta qualità è quella collinare (non a caso, più della metà della produzione proviene da questi vigneti).

VALPOLICELLA CLASSICA

Gode di un clima più temperato, con escursioni termiche moderate. Ciò favorisce la produzione di vini più fragranti, fruttati e floreali.

VALPOLICELLA VALPANTENA

È la zona intermedia, la prima vallata a Est di Verona. Le caratteristiche dei vini della Valpantena (il cui nome, secondo le ricostruzioni più accreditate, significherebbe Valle degli dei) sono quindi mediane rispetto a quelle delle altre due zone della Valpolicella.

VALPOLICELLA ORIENTALE

Caratterizzata da vallate più ampie, quindi con temperature più rigide d’inverno, esprime dei vini più intensi e compatti.

"La collina dona vini complessi, con maggiore personalità. Si vedono colori del terreno che variano di metro in metro: micro-elementi che cambiano, che si traducono poi in aromi diversi. La conoscenza approfondita del territorio, la ricerca e analisi dei terreni, ci hanno permesso di investire dove sapevamo di poter ottenere il meglio. La zonazione è un fondamentale punto di partenza per la valorizzazione del territorio".
"Abbiamo sempre cercato di selezionare i migliori vignetie e le migliori uve per produrre un Amarone di grande qualità. Abbiamo scelto una collina impervia e dura, con tante rocce e poca terra, dove le radici fanno fatica a innestarsi e si produce con maggiore difficoltà. Ma è proprio quando la terra è meno generosa che la vigna esprime un prodotto di qualità più elevata".

Le "marogne"

Una delle caratteristiche principali di tutta la zona, specialmente in ambito collinare, riguarda la presenza dei terrazzamenti a secco detti “marogne”. Rappresentano un’eredità che permette di capire lo straordinario lavoro degli avi. Realizzando questi terrazzamenti, infatti, gli antenati delle Famiglie Storiche hanno permesso un doppio risultato: un rendimento superiore delle viti, grazie al maggior irraggiamento, e un lavoro più comodo e meno faticoso durante l’anno.

Tra l’altro, la zona della Valpolicella è candidata a diventare Patrimonio dell’Unesco. Proprio per questa sua straordinarietà, le Famiglie Storiche si sono imposte un compito di tutela e salvaguardia del territorio, evitando ogni tipo di urbanizzazione aggressiva e puntando su eco-sostenibilità e rispetto dell’ambiente.